Cerca nel blog

venerdì 1 ottobre 2010

Pirateria: delinquenza o necessità?

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/09/30/news/pirateria_francia_hadopi-7583145/?ref=HREC2-11
Sono dalla parte della legalità, sempre. E se rifletto sul diritto d'autore credo sia giusto tutelarlo, non solo perché sono parte in causa: una mia opera, al di là del suo valore, mi è costata sicuramente fatica e deve essere adeguatamente ricompensata. Vale per lo scrittore, vale per il cantante. Ma. Guardo ai prezzi di un libro, proibitivi anche nel caso dei cosiddetti economici; uguale discorso per i cd. Il problema della pirateria va affrontato tenendo presente lo squilibrio fra le due offerte: non si può competere con la gratuità, è stupido anche solo proporlo. Il deterrente dovrebbe essere la pena.
Se l'informazione è riuscita ad arginare la crisi sfruttando la rete ed avvalendosi delle inserzioni pubblicitarie, perché non pensare ad una soluzione di questo tipo anche per la musica e i libri? Invece di far gravare i costi solo sull'utente non sarebbe più intelligente usare gli annunci per abbassare drasticamente i prezzi, se non per giungere ad un'eguale gratuitità del prodotto? Non credo ci sia un piacere a delinquere in chi scarica musica o altri contenuti dal web. Credo ci sia invece un desiderio di conoscenza che dovrebbe essere assecondato e favorito, non represso.
Nel rispetto della legalità, del buon senso e del diritto d'autore.

2 commenti:

  1. Ci sono programmi che vengono venduti in milioni di copie. Costano uno sproposito. Se costassero un decimo, chiunque spenderebbe quei soldi invece di piratare ed alla fine il guadagno sarebbe equivalente se non addirittura maggiore. Ci si vuole arricchire in fretta, questa è la verità. Ed il mercato reagisce con la pirateria.
    Marco Tempesta

    RispondiElimina
  2. Ma il profitto del singolo dovrebbe essere moderato attraverso le leggi e nell'interesse del cittadino. Ma si può davvero chiedere ad un ragazzo di spendere venti euro per un cd? Non è ovvio che, se ha la possibilità di averlo gratis, delinquerà? Mi pare una politica cieca.

    RispondiElimina