Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

L'ex premier gay:: chissenefrega.

La notizia più letta e commentata del giorno sul Corriere on-line riguarda la ricerca del nome del premier DC gay. E' Vendola a rivelarlo e fra gli ex democristiani è un rincorrersi di sorrisini o sdegnati dinieghi. Sia gli uni che gli altri m'interessano poco. E pochissimo dovrebbero interessare l'opinione pubblica.
Perché se continuo ad affermare che l'omosessualità non deve essere vista in alcun modo come una pregiudiziale per fare politica, se giustamente pretendo di essere giudicato per il mio operato e non per le mie preferenze sessuali non si capisce davvero che cosa dovrebbe importarci se un premier in precedenza optasse per le compagnie maschili o femminili.
Vendola si è spesso richiamato ad Obama: ora, forse, non sarebbe un male ricordargli che mai Obama ha posto in evidenza il suo colore della pelle ma che ha parlato sempre e solo di programmi.
Riportare il dibattito politico al pettegolezzo non fa bene né alla politica né ai diritti dei gay. Che non devono essere trattati come un fenomeno di costume, non devono essere ridotti ad un nome da ricercare per accontentare il voyeurismo altrui, ma devono essere difesi con precise posizioni e serietà.
Perché Vendola non deve essere boicottato per i suoi gusti sessuali ma neanche votato per quelli.
Potrebbe, cortesemente, sottrarsi a questi giochini di gossip e preoccuparsi dell'emergenza violenza omofoba, ad esempio?
http://www.corriere.it/politica/10_settembre_21/vendola-premier-gay-imbarazzo-dc-roncone_0a13fc5e-c540-11df-8164-00144f02aabe.shtml

7 commenti:

  1. Magari fosse lui il primo ministro! Ninni

    RispondiElimina
  2. Trovatemi uno solo tra quelli al Governo che valga almeno il dito mignolo di Vendola!

    RispondiElimina
  3. E' proprio perché lo stimo che gradirei evitasse certi comportamenti, Ninni.
    Strillina: al Governo???? Io mi fermerei a prima di "almeno" del tuo commento...

    RispondiElimina
  4. In questo ginepraio diventa veramente difficile capire a chi poter dare la propria fiducia. In alternativa a Vendola tu chi proporresti?

    RispondiElimina
  5. Strillina, mi piace De Magistris, molto.

    RispondiElimina
  6. Ok, prendo nota. Lo hai letto l'ultimo articolo di Travaglio su Micromega? Che pensi di Travaglio?

    RispondiElimina
  7. Adoro Travaglio, Strillina. Leggo i suoi libri, credo non me ne manchi nessuno. Non solo è onesto e preparato, ma scrive davvero bene. Un paio di volte non mi sono trovata d'accordo con lui (l'ultima quando chiedeva elezioni anticipate) ma non sopporto chi lo critica senza averlo mai letto, solo per averlo sentito magari per due minuti in trasmissione.

    RispondiElimina